Circuito di traffico (il mio punto debole)
________________________________________
In questi 2 video analizziamo il "circuito di traffico" in un volo libero, a vista, sull'aeroporto di Brindisi. Il circuito di traffico si estende come un rettangolo su un lato della pista. Si dice “sinistro” qunado tutte le virate avvengono a sinistra, mentre “destro” se, viceversa, avvengono tutte a destra. Normalmente, salvo se diversamente indicato, il circuito standard è quello sinistro, ed è composto dai seguenti bracci:
- Braccio di decollo o Braccio di partenza
- Braccio di Controbase
- Braccio di Sottovento
- Braccio di Base
- Finale
- Video Prima parte
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GNYyyPXyIKM
- Video Seconda parte
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Nb2wC-v1us0
COMPITO A CASA:
Proviamo a seguire per conto nostro un ipotetico circuito di traffico attorno ad un aeroporto di nostra preferenza.
SUGGERIMENTO:
Per seguire un circuito di traffico è sempre indispensabile orientarsi con la girobussola e gli strumenti ad essa connessi. Genericamente parlando "Sottovento" significa procedere nella direzione del vento "Sopravvento": andare in direzione contraria.
Nominalmente è buona norma decollare in senso opposto a quello del vento.
________________________________________
In questi 2 video analizziamo il "circuito di traffico" in un volo libero, a vista, sull'aeroporto di Brindisi. Il circuito di traffico si estende come un rettangolo su un lato della pista. Si dice “sinistro” qunado tutte le virate avvengono a sinistra, mentre “destro” se, viceversa, avvengono tutte a destra. Normalmente, salvo se diversamente indicato, il circuito standard è quello sinistro, ed è composto dai seguenti bracci:
- Braccio di decollo o Braccio di partenza
- Braccio di Controbase
- Braccio di Sottovento
- Braccio di Base
- Finale
- Video Prima parte
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GNYyyPXyIKM
- Video Seconda parte
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Nb2wC-v1us0
COMPITO A CASA:
Proviamo a seguire per conto nostro un ipotetico circuito di traffico attorno ad un aeroporto di nostra preferenza.
SUGGERIMENTO:
Per seguire un circuito di traffico è sempre indispensabile orientarsi con la girobussola e gli strumenti ad essa connessi. Genericamente parlando "Sottovento" significa procedere nella direzione del vento "Sopravvento": andare in direzione contraria.
Nominalmente è buona norma decollare in senso opposto a quello del vento.